Esercizi sulle equazioni algebriche (scuole superiori)

In questa sezione sono disponibili una tonnellata di esercizi svolti e commentati sulle equazioni algebriche per le scuole superiori (equazioni di primo grado, equazioni fratte, equazioni di secondo grado e di grado superiore al secondo).

In ciascuna scheda di esercizi troverete i richiami teorici necessari per comprendere l’argomento e numerosi esercizi svolti tarati per livello di difficoltà crescente. Così potrete cimentarvi con esercizi che mettono progressivamente alla prova le vostre conoscenze, dagli esercizi base per riassumere le regole teoriche fino agli esercizi di livello più avanzato.

Sono presenti sia esercizi sui vari tipi di equazioni algebriche, sia problemi risolti che mostrano l’utilizzo pratico di tali equazioni per risolvere quesiti che interessano la vita di tutti i giorni. I problemi spaziano su argomenti quali la fisica, la geometria e l’economia.

Ciascun esercizio contiene tutte le spiegazioni necessarie per poter poi risolvere autonomamente esercizi simili. Le esercitazioni sono scritte con il proposito di fornirvi da sole sia la teoria, sia le conoscenze pratiche. Tuttavia, i link presenti consentono di poter ripassare gli argomenti teorici per i quali è necessario un approfondimento.

Troverete esercizi svolti e generosamente commentati su tutti i tipi di equazioni algebriche per le scuole superiori: equazioni di primo grado, equazioni fratte (anche letterali), equazioni di secondo grado ed infine equazioni di grado superiore al secondo. Per questo ultimo tipo di equazioni ci occuperemo principalmente di equazioni di terzo e quarto grado ed equazioni biquadratiche.

Infine, potrete trovare ulteriori esercizi e chiarimenti nella sezione “domande e risposte” di SìMatematica, alla quale potete accedere comodamente tramite il menù principale del sito.

Vediamo allora subito le schede di esercizi sulle equazioni algebriche disponibili su SìMatematica!

Esercizi svolti sulle equazioni algebriche (per le scuole superiori)

Per la teoria: equazioni algebriche per scuole superiori


Home